Scuola con alloggi a Nosy Be
Educational
L'intervento mira a raggiungere gli obiettivi individuati dal Comune di Tivoli attraverso la definizione di una serie di priorità dedotte dall'analisi del contesto antropico e naturalistico e dalla volontà di generare un processo di riqualificazione e riattivazione urbana in grado di fornire alla città un nuovo polo culturale.
La prima priorità consiste nel restituire alla città il suo magnifico volto sul lato nord, spesso rappresentato nelle vedute e nelle incisioni precedenti la costruzione della Cartiera, dove il convento di Santa Caterina emerse come ultimo elemento edificato caratterizzante il confine tra il la città e il paesaggio bucolico. Seguendo questa strategia, il volume dell'auditorium è stato inserito all'interno delle mura del convento di Santa Caterina che, dopo aver riacquistato la visibilità perduta, acquisisce una nuova valenza funzionale.
La seconda priorità progettuale consiste nel dotare la città di un belvedere sulla valle dell'Aniene. Il volume del parcheggio viene quindi utilizzato a questo scopo, costituendo un piedistallo – che ricorda la sottostruttura su cui anticamente era costruito il convento – la cui copertura è destinata a spazio pubblico panoramico. Il volume è strutturalmente concepito per consolidare il lotto, in particolare le fondazioni della torre di Santa Caterina nonché il versante ovest interessato dal crollo del 2009.
Info
Affidamento: Diretto
Cliente: Giovanna per il Madagascar Onlus
Stato: Costruito
Anno: 2017-2019
Posizione: Nosy Be, MDG
Superficie: 600 mq
Importo lavori: 100.000 €
Premio: “Giovani talenti dell’architettura italiana 2020”
Fotografie: Francesco Calandra